In Italia, la situazione delle barriere architettoniche è ancora complessa.
Molti edifici e infrastrutture pubbliche non sono ancora completamente accessibili per le persone con disabilità e per le persone anziane. Anche se ci sono state alcune iniziative per rimuovere le barriere architettoniche, come l’adozione di norme e regolamenti per l’accessibilità, ci sono ancora molti edifici e infrastrutture che non soddisfano questi standard.
Inoltre, molte città e comuni italiani non hanno ancora adottato piani di pianificazione per garantire che la città sia accessibile a tutti. Ci sono anche problemi di manutenzione e di adattamento degli edifici esistenti per rimuovere le barriere architettoniche.
La formazione e la sensibilizzazione sull’importanza dell’eliminazione delle barriere architettoniche sono ancora insufficienti, e c’è ancora una scarsa conoscenza delle esigenze delle persone con disabilità e delle persone anziane da parte dei professionisti del settore.
Per migliorare la situazione delle barriere architettoniche in Italia, oltre al progetto di LDM ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE è necessario continuare a investire in formazione e sensibilizzazione, adottare norme e regolamenti più rigorosi, e promuovere la pianificazione e la progettazione accessibile. Inoltre, è necessario garantire che gli edifici esistenti siano adattati e mantenuti in modo da essere accessibili a tutti.