Il 18 febbraio 2023 si è tenuto presso il Comune di Cameri il convegno “CambiaMenti in corso” dedicato al risparmio energetico, alla situazione emergenziale idrica e alle materie prime. Il convegno ha visto la partecipazione di rappresentanti delle aziende del territorio e realtà internazionali, tra cui il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
Durante il convegno, la delegazione di Lega Diritti del Malato (LDM), ha incontrato il Ministro Fratin per discutere delle attività dell’associazione e consegnare un documento riguardante diverse problematiche legate all ambiente e alla salute delle persone. La delegazione era composta dal Dott. Luca Battistella, membro del coordinamento politico, dal Dott. Daniele Solla, membro del comitato medico, e Luciano Zoccatelli, responsabile pubbliche relazioni Piemonte.
L’incontro fa seguito ad un precedente incontro tra il Presidente di Lega Diritti del Malato, Arch. Marco Gemelli e il Ministro, tenutosi a Biella, nel quale si era discusso delle attività che LDM sta sviluppando sul territorio e delle possibili collaborazioni future.
La Lega Diritti del Malato è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa di tutelare i diritti dei malati e dei loro familiari attraverso il supporto per il miglioramento del SSN. Durante l’incontro con il Ministro Fratin, la delegazione ha discusso delle attività che LDM sta sviluppando sul territorio, tra cui la promozione dei diritti dei malati e la sensibilizzazione della società sui temi della salute.
Il documento consegnato al Ministro riguardava, tra i vari temi, anche il ritiro della tessera sanitaria ai dipendenti delle istituzioni europee. La delegazione ha spiegato al Ministro Fratin che questa situazione sta creando difficoltà per migliaia di lavoratori dell’UE presenti in Italia e ha chiesto il suo supporto per trovare una soluzione.
Il Ministro Fratin ha ascoltato attentamente la delegazione LDM e ha promesso di consegnare il documento anche ai Ministri dell’Interno e della Sanità, Matteo Piantedosi e Orazio Schillaci, rispettivamente. In questo modo, i tre Ministri potranno collaborare per trovare una soluzione condivisa per risolvere anche questo problema.
L’incontro è stato un’opportunità per rafforzare il legame tra LDM e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La delegazione ha espresso la sua gratitudine al Ministro per aver ascoltato le loro preoccupazioni e per aver promesso il suo supporto nella risoluzione di questa importante questione sanitaria.
La Lega Diritti del Malato continuerà a lavorare per migliorare la vita dei malati e dei loro familiari. L’incontro con il Ministro Fratin è stato un passo importante in questa direzione e dimostra l’impegno dell’associazione nel promuovere i diritti dei malati e la tutela della salute.