Il Presidente Federale di Lega Diritti del Malato (LDM), arch. Marco Gemelli, ha avuto un incontro informale con il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo. Durante l’incontro, Gemelli ha illustrato le attività della federazione e ribadito la piena disponibilità nella collaborazione su temi congiunti che toccano la sfera di competenza del ministero. Elenchiamo di seguito una piccola sintesi dei temi trattati.
Temi su cui LDM può intervenire in collaborazione con il Ministero:
Pensionati
LDM potrebbe lavorare congiuntamente sul tema dei diritti dei pensionati, focalizzandosi su aspetti come l’assistenza sanitaria e i diritti pensionistici, che incrociando con il sistema sanitario potrebbero portare a soluzioni più efficienti e umane.
Ufficio del Lavoro e Diritto del Lavoro
LDM potrebbe contribuire a migliorare le condizioni di salute sul posto di lavoro e sottolineare l’importanza della tutela del diritto alla salute nell’ambito delle politiche lavorative.
Disoccupazione Giovanile e Lavoro Giovanile
La federazione può offrire un contributo nel campo della formazione e nella prevenzione di malattie professionali tra i giovani lavoratori.
Integrazione Sociale
LDM può offrire il proprio supporto per garantire che anche le persone fragili siano integrate nella società, grazie a programmi di assistenza e sostegno.
Sostegno Economico e Aiuti alla Riqualificazione
Una stretta collaborazione potrebbe aiutare a creare percorsi di riqualificazione per persone che hanno subito infortuni o malattie.
Sicurezza Pubblica e Infortunio sul Lavoro
LDM è pronta a lavorare su progetti che mirano a ridurre gli infortuni sul lavoro e migliorare la sicurezza pubblica.
Impianto Portuale e Pubblica Amministrazione
La federazione potrebbe fornire competenze specifiche sulle necessità sanitarie legate all’ambiente di lavoro negli impianti portuali.
Povertà e Protezione Civile
LDM può giocare un ruolo chiave nell’assistenza sanitaria d’emergenza e nella protezione dei diritti delle persone più vulnerabili.
Trasporto Ferroviario e Alta Velocità
La federazione può contribuire a garantire che i servizi sanitari siano facilmente accessibili nei nodi di trasporto cruciale come le stazioni ferroviarie.