La Federazione Lega Diritti del Malato partecipa all’evento commemorativo su Enrico Fermi e i ragazzi di via Panisperna presso il Liceo E. Fermi di Arona
Siamo orgogliosi di annunciare la partecipazione della Federazione Lega Diritti del Malato all’importante evento che si terrà domani presso il prestigioso Liceo Scientifico Enrico Fermi di Arona, dedicato alla figura di Enrico Fermi e al gruppo dei “ragazzi di via Panisperna.” Un’occasione per celebrare il genio italiano e riflettere sull’importanza della scienza e della ricerca nella costruzione del progresso umano.
La nostra Federazione sarà rappresentata da un team qualificato di tecnici e professionisti:
- Ing. Calogero Sollima, esperto di tecnologie avanzate e innovazione nel settore nucleare; Vice Presidente del comitato di transizione ecologica LDM
- Prof. Celso Osimani, specializzato in radioprotezione e gestione di impianti nucleari, è stato direttore della centrale nucleare di Trino (VC) e per circa vent’anni delle attività di radioprotezione e disattivazione dei reattori nucleari del Centro Comune di Ricerca di Ispra (Commissione Europea). In tale contesto ha maturato significative esperienze nella gestione dei rifiuti radioattivi.
- Prof. Franco Cioce, Esperto Qualificato di Radioprotezione e Consulente ADR/RID/ADN.Per molti anni ha svolto attività ispettiva in campo ambientale prima di dedicarsi alla consulenza.Esercita la sua libera professione in tutta Italia e con incarichi in Europa.Qualificato come “European Commission Expert” (N°: EX2014D169742) per il trasporto di Materiale Radioattivo. È membro del “Comitato Materie Fissili e Radioattive” – Centro Comune di Ricerca JRC di Ispra – Commissione Europea
Inoltre,interverrà in collegamento video, il Presidente della Federazione LDM, Arch. Marco Gemelli, che porterà un messaggio di riflessione sul valore della scienza come strumento per il miglioramento della qualità della vita e della salute pubblica.
Un ringraziamento speciale va alla Professoressa Milly Carli e al suo team di colleghi, che con passione e competenza hanno organizzato questo evento, contribuendo a mantenere vivo il ricordo e l’eredità di Enrico Fermi e dei suoi collaboratori.
Visualizza anteprima allegato FB_VID_6187719984528329616.mp4
Vi invitiamo a partecipare numerosi! Sarà un’occasione per condividere valori, idee e il grande esempio di chi ha scritto la storia della scienza italiana.
Federazione Lega Diritti del Malato
Uniti per mettere la salute e il sapere al centro delle politiche e delle comunità.