Franco Pulacini , un altro testimonial di eccellenza per Lega Diritti del Malato
Un altro testimonial di eccellenza per il nostro movimento.
Anche il famoso pittore e scultore Franco Pulacini, testimonial di Lega diritti del Malato
Franco Pulacini nasce a Somma Lombardo il 26 febbraio del 1934.
Fin dai primi anni di scuola, denota grande attitudine per il disegno ed è affascinato dal mondo dell’arte e nonostante sia costretto a lavorare per mantenersi gli studi, si diploma in “Scultura e Arti Applicate” alla Scuola del Castello Sforzesco di Milano nel 1968 e in seguito alla scuola di nudo all’Accademia di Brera sotto la guida di Aldo Salvadori.
Negli anni che seguirono, appresa l’arte del restauro. Alterna il lavoro di restauro all’esecuzione di dipinti ad olio e assemblaggi polimaterici, eseguiti riciclando gli oggetti più disparati già precedentemente utilizzati.
Verso la metà degli anni ’60 Pulacini fonda il “Laboratorio d’Arte”, ed illustri personaggi come Brindisi, Crippa, Fiume, Rotella, Kodra, Migneco , Mariano, Manzoni Quasimodo e molti altri che parteciparono ad incontri lì organizzati vollero lasciare un segno tangibile della loro presenza, fregiando una pergamena divenuta poi una sorta di “Manifesto”.
Nel 1998 Carlo Occhipinti dedicò a Pulacini un’importante mostra antologia al Palazzo “Bandera” di Busto Arsizio e nel 2000 al Palazzo delle Arti ad Arona.
Nel 2005 Luca Beatrice curatore del “Padiglione Italia” alla Biennale Internazionale di Venezia volle presentarlo nel catalogo della mostra presso la Sala Bolaffi di Torino.
Luciano Zocattelli, responsabile pubbliche relazione di LDM Piemonte ,organizzerà nel prossimo anno degli incontri con questo importante personaggio della realtà ‘pittorica italiana.