ICTUS COSA SI DEVE CONOSCERE
La sicurezza degli alimenti dai campi alla tavola, inclusi i controlli alle frontiere. Tutte le informazioni su corretta alimentazione, allergie e intolleranze, alimenti particolari e integratori.
La sicurezza a casa, al lavoro, in spiaggia, nella vita di ogni giorno. Dal sistema di allarme ai consumatori su giocattoli e altri prodotti i di origine chimica, alle acque di balneazione , alla prevenzione del caldo eccessivo.
Il sistema veterinario del SSN, i controlli su mangimi e medicinali veterinari per garantire la sicurezza degli alimenti e circoscrivere focolai e zoonosi. Le regole per il benessere degli animali da reddito e da compagnia.
Dall’esenzione dal ticket all’assistenza sanitaria all’estero, dalla farmacie ai ricoveri ospedalieri, dal pronto soccorso agli hospice, dall’assistenza odontoiatrica alla qualità del sistema trapianti: i temi centrali dell’assistenza sanitaria nel nostro Paese.
L’insieme delle attività per garantire qualità e sicurezza a strumenti, protesi e altre migliaia di prodotti di uso sanitario e non solo utilizzati quotidianamente.
I principali temi dedicati alla donna e al bambino, dalla promozione della salute alla prevenzione delle principali patologie. Approccio long life e di genere per la salute della donna con la mappa dei consultori, sportello salute donna, il calendario della prevenzione.
Gli obiettivi di piano, i patti tra Stato e Regioni-Province autonome, i soldi del SSN e i sistemi per impostare le scelte delle politiche sanitarie e verificarne l’attuazione.
Promozione della salute, screening, vaccini, contrasto alle dipendenze e le altre iniziative per ridurre epidemie, morti evitabili e malattie croniche.
Linee guida, raccomandazioni, formazione, partecipazione dei cittadini, accordi per ridurre le liste di attesa e rendere più sicura l’assistenza.
Il sistema di ricerca del SSN , finanziamenti e bandi. Le quote riservate ai giovani ricercatori. La rete degli Irccs. I progetti per l’eheath, dai Cup ai certificati telematici.
L’educazione continua in medicina e le attività di riconoscimento dei titoli di studio per garantire la mobilità degli operatori sanitari.
I rapporti e le attività del Ministero con l’Unione Europea , l’Oms, l’Ocse e gli altri enti internazionali. Gli Accordi bilaterali e la veterinaria internazionale.